Le dott. Valentina Di Miccoli e Caitlin O’Brein, ricercatrici presso il Centro Dohrn, hanno tenuto una lezione sui polpi e il loro habitat in Capri, frutto delle loro ricerche effettuate nelle acque dell’isola fra giugno e settembre 2018. La ricerca è stata patrocinata dal Centro Caprense Ignazio Cerio.

La lezione è stata tenuta il giorno 15 marzo 2019 nella Sala Conferenze del Centro Caprense Ignazio Cerio per  le classi II dell’Istituto Axel Munthe, accompagnate dalle loro insegnanti.

Sono state illustrate la personalità e l’organizzazione del cervello del polpo comune: octopus vulgaris. Le spiegazioni sono state seguite  da foto e filmati effettuati nei fondali di Capri. La eccezionalità degli interessanti filmati è dovuta alla dimostrazione di come i polpi interagiscono con gli stimoli offerti dall’uomo.

La dott. Miccoli, attraverso le immagini, ha mostrato come anche il mare di Capri subisca la violazione dell’uomo,  con lo sversamento di  vetri e soprattutto plastiche. Prendendo spunto dalle immagini, la dott. Miccoli ha sottolineato l’importanza della manifestazione FRIDAYS for FUTURE che si teneva in contemporanea  in molte nazioni.