Sabato 17 giugno 2017, dalle ore 18:30, nella sala conferenze del Centro Caprense Ignazio Cerio, si terrà l’evento “L’odissea di una vita, Levente Erdeös cittadino caprese“. Erdeös dialogherà con Elio Palombi e la serata sarà accompagnata dagli intermezzi musicali di Lorenzo Traverso (pianista) Marco Traverso (viola).
Lorenzo Traverso, nato a Napoli, inizia lo studio del pianoforte a Catania all’età di dodici anni. Trasferitosi a Napoli, nel 2013 riprende lo studio del pianoforte con il M° Bruno Canino che, in occasione del concerto “Eccellenze Napoletane”, lo affianca in un concerto a quattro mani. Il M° Enzo Amato lo ingaggia per eseguire il concerto di Cimarosa in Si bemolle per Pnf e orchestra, in seguito il concerto di Paisiello in Do maggiore. Studia con il M° Lino Costagliola al Conservatorio di Napoli.
Marco Traverso, nato a Napoli, si diploma in viola sotto la guida del Maestro Giusto Cappone. Ricercatore e studioso di liuteria, nel 2004 pubblica “Il Segreto”, per il quale A.L.I. (Ass. Liutai Italiani) lo nomina Socio onorario ed esperto per gli strumenti ad arco per l’Unione Europea Esperti d’Arte. Dal 2006 si dedica alla divulgazione e alla cultura della viola. Nel 2007 per i 150 anni dell’Ordinariato Militare esegue a Roma un concerto con il M° Bruno Canino alla presenza di Papa Benedetto XVI e per le più alte cariche dello Stato Italiano.