Il Centro Caprense è lieto di invitarvi alla presentazione del volume La cucina salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare (Gribaudo 2017) di Cesare Gridelli e Santa Di Salvo.
Si tratta di un serio lavoro di studio degli alimenti e delle loro potenzialità, perciò molto attento alle nuove frontiere della prevenzione, senza preclusioni. Il libro contiene ricette sane ma gustose. La lezione di Cesare Gridelli, oncologo e gourmet appassionato, è proprio in questo saggio e apprezzabile bilanciamento tra salute e calda convivialità. Per dirla con la filosofica eleganza di Michel Foucault, prediligere un alimento è una scelta esistenziale attraverso la quale si accede alla costruzione del sé.
Cesare Gridelli, oncologo medico, attualmente è Direttore dell’Università Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. È coinvolto nella sperimentazione clinica di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapici. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di libri editi a stampa in Italia e all’estero e svolge da anni attività di relatore a congressi nazionali e internazionali. Ha da sempre l’hobby della cucina ed è un appassionato cultore gastronomico. Nei suoi libri ha riunito la passione e la cultura gastronomica alle conoscenze scientifiche della sua professione.
Santa Di Salvo, giornalista e scrittrice, ha lavorato per quotidiani e settimanali, ha collaborato a varie riviste del settore enogastronomico, ha pubblicato due libri di cucina. È stata caporedattore de “Il Mattino” e per il quotidiano napoletano è responsabile da molti anni di una rubrica settimanale di successo sull’enogastronomia. Ha collaborato alla Guida l’Espresso e cura da quattro anni con Luciano Pignataro la Guida Campania Mangia e Bevi.