Il Centro Caprense Ignazio Cerio è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra Fotografia / amore controverso di Guido Giannini.

La mostra comprende 10 foto scattate in un arco temporale che parte dal 1959 e giunge fino ai primi anni del 2000. Alcune di queste sono state pubblicate sulle pagine di importanti quotidiani e riviste. Come per esempio la “Violinista” pubblicata su “Il Mondo”, settimanale diretto da Mario Pannunzio, il “Marinaio che legge”, più volte apparsa sulle pagine della cultura del quotidiano “L’Unità”. O ancora la foto dei tre uomini seduti sulle croci (del Calvario), utilizzata come immagine di copertina della rivista “Linea d’Ombra” diretta da Goffredo Fofi. Questa stessa mostra è stata in esposizione anche nelle sale di Villa Pignatelli a Napoli nel 2016.

Guido Giannini, nato a Napoli nell’agosto 1930, è un fotoreporter. Nonostante una vita avventurosa e studi irregolari è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nel mondo della cultura partenopea e nazionale. Le prime sue foto sono state pubblicate sul settimanale “Il Mondo” diretto da Mario Pannunzio. Inoltre ha collaborato con altre riviste, quotidiani e settimanali nazionali. Ha tenuto personali a Barletta, Bergamo, Castellanza, Follonica, Latronico, Messina, Milano, Napoli, Norimberga, Palermo, Roma, Rozzano, Seriate, Shijia Zhuang, Solighetto, Trieste, Wuhan City, solo per citarne alcune. Ha pubblicato 15 libri tra i quali: L’erotisme antique (1982), Luoghi d’autore (1995), Letture (2007), Fotoreporter per vocazione (2010).

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 12 maggio 2018

  • lunedì 10:00 – 13:00
  • martedì / sabato 12:00 – 16:00