Il 21 maggio presso il Centro Caprense Ignazio Cerio si è tenuto un incontro con le classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Capri, intitolato “Perché Ippolito Nievo a Capri?”.
L’incontro, organizzato dalle Professoresse Maria Pietropaolo e Rita Ruocco, ha messo in luce la figura di Ippolito Nievo a cui è intitolata la scuola media di Capri. Ippolito Nievo è stato un patriota, un soldato, un politico, un giornalista, un musicista, uno scrittore di un importantissimo romanzo storico, di novelle e di altri generi letterari.
È morto a soli trent’anni sul piroscafo Ercole affondato nel Mar Tirreno, proprio di fronte all’isola di Capri.
L’incontro si è aperto con la presentazione della Presidente del Centro Caprense Prof.ssa Anna Maria Cataldi Palombi, che ha ringraziato i docenti e gli alunni della scuola media. È intervenuto l’avvocato Carmine Ruotolo, che ha inaugurato la scuola nel ’62 in qualità di sindaco, e ha fornito materiale fotografico di quell’occasione. Dopo l’incontro, la Presidente ha premiato gli alunni Emanuele Salvia e Salvatore Sposito, vincitori del concorso di cortometraggi “Corto Natura” proposto agli alunni nell’ambito del progetto “Settimana del Pianeta Terra”.