Il Centro Caprense Ignazio Cerio è lieto di presentare il libro Genius Burning un giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno a cura di Anna Maria Cataldi Palombi e Carmelina Fiorentino (Grimaldi & C. Editori) venerdì 24 giugno alle ore 18:30.

Dall’incontro a Capri nell’autunno del 1922 fra tre bambine inglesi – Diana, Hermione, Pamela Reynolds – e una bambina americana – Harwood Brewster nasce uno straordinario “giornalino” illustrato che raggiunse un totale di 60 numeri, molti dei quali scritti a mano e impreziositi da disegni e acquerelli. Vi sono poesie, racconti a puntate, diari di viaggio, descrizioni di usi e costumi anacapresi, ricordi di incontri con pittori, scrittori, filosofi che in quegli anni risiedevano sull’isola.

Capri, l’isola amata, Casa Monticello e Villa Quattro Venti da dove le ragazzine partivano per compiere passeggiate, spericolate arrampicate, scoperte di grotte nascoste e inaccessibili.

Francis Picard Holt, figlia di Harwood Brewster, ha generosamente donato alla Biblioteca del Centro Caprense Ignazio Cerio la copia di Genius Burning perché il “giornalino” composto dalle quattro amiche tornasse lì dove era nato.

  • Presenterà Mons. Vincenzo De Gregorio
  • Interverranno le curatrici Anna Maria Cataldi e Carmelina Fiorentino
  • La Prof.ssa Maria Pietropaolo leggerà alcuni brani tratti da Genius Burning

L’evento è stato patrocinato dalla città di Capri.