Venerdì 29 dicembre alle 17:00 la Sala Conferenze del Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà la presentazione del libro “Al largo di Santa Cruz”, Hanta Edizioni, della scrittrice Filomena Baratto. Dialogherà con l’autrice il giornalista Luciano Garofano. Previsto anche l’intervento musicale del Maestro Riccardo Pecoraro. L’evento è patrocinato dalla Città di Capri.

Biografia dell’autrice

Filomena Baratto nasce a Vico Equense, residente a Castellammare di Stabia, sposata con tre figli, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua prima passione è la pittura a cui si aggiunge la musica con lo studio del pianoforte. È docente, giornalista, autrice, Presidente dell’Associazione Culturale Itinerando.
Da una quindicina d’anni si dedica alla scrittura, autrice di una raccolta di liriche “Ritorno nei prati di Avigliano”, seguono una raccolta di racconti “Sotto le stelle d’agosto” e i romanzi quali “Rosella”, “Just Job”, “L’albero di noce”, “Nel mezzo del tempo”, “Il ragazzo venuto dal mare”. Ha scritto per diverse testate giornalistiche, tra cui Medianews24 e Vicoequenseonline. Per quest’ultima scrive ancora da circa nove anni. Cura un Blog personale di letteratura e temi sociali “Il Blog di Filomena Baratto”.
Ultimo in ordine di tempo il romanzo, pubblicato a giugno 2023, Al largo di Santa Cruz, Hanta Edizioni, casa editrice nata in seno all’Associazione Culturale Itinerando nel corso di quest’anno, il primo marzo 2023.

Sinossi del romanzo

Iacopo Stazio intraprende la via del mare in seguito a una delusione d’amore. Ormai capitano lavora per una compagnia napoletana, in giro per gli oceani su vecchie carrette. Il suo sogno è avere un giorno una piccola flotta. Sposato con due figlie, la sua vita scorre apparentemente tranquilla sulle colline di Sorrento. Il mare rappresenta la via di fuga dalla realtà, che vorrebbe diversa. La monotonia della sua vita subisce una scossa quando, durante una traversata nell’Atlantico, è costretto a riparare a Santa Cruz in seguito a una tempesta. Qui si trova a dover fare i conti col suo passato, incontrando la donna che lo lasciò in gioventù. Da questo momento in poi la vita del capitano subisce un notevole e inaspettato cambiamento. Travolto da una serie di eventi, sembra debba soccombere al destino. Anche il mare lo mette davanti a una situazione di pericolo. Si trova così davanti a una svolta e decidere il suo futuro.